Noi tutti membri della community WhatsApp “Astrofili Vicentini”, in qualità di soci, ne siamo parte per essere informati sulle attività della nostra associazione e per condividere notizie a tema astronomico.

È fondamentale quindi l’impegno di tutti noi per mantenere i messaggi in questo gruppo di interesse comune, considerando quando li scriviamo che verranno ricevuti e letti da più di cento persone!

Ecco quindi alcune linee guida e suggerimenti.

  1. È bello ricevere il benvenuto quando nuovi soci vengono aggiunti al gruppo ed è sufficiente il messaggio che invia già l’amministratore che inserisce i nuovi membri: non è necessario quindi che altri scrivano messaggi di benvenuto.
  2. Compleanni e onomastici sono giornate speciali, e gli auguri lo sono ancora di più se ricevuti con un messaggio personale o una telefonata: in questo gruppo non tutti conoscono gli anniversari degli altri ed è quindi più rispettoso verso tutti non utilizzarlo per gli auguri.
  3. Il gruppo non è nemmeno il luogo adatto alle condoglianze, per le quali è più rispettoso inviare un messaggio privato di vicinanza per il triste evento.
  4. Lo stesso vale per gli auguri delle festività che già riceviamo in tantissimi altri gruppi: manteniamo i messaggi in questo gruppo a tema astronomico!
  5. Preghiamo infine di non inoltrare o condividere nel gruppo eventi che non siano strettamente legati all’astronomia, anche se si ritiene che possano essere di interesse scientifico o culturale: i messaggi che scriviamo sono letti da più di cento persone, il cui unico comune denominatore è l’interesse per l’astronomia.

Siamo quindi tutti invitati a condividere notizie o porre domande sull’astronomia o sulle nostre attività, e quando sono notizie assicuriamoci di aver verificato le fonti e soprattutto la data della notizia: spesso sui social iniziano a girare notizie di anni prima o peggio ancora… fasulle!

Infine qualche ulteriore suggerimento o meglio “trucchetto” che forse non tutti conoscono:

  • se vogliamo esprimere la nostra approvazione o il nostro stupore o altre emozioni a un messaggio, possiamo farlo tenendo premuto sul messaggio in questione e selezionando una delle icone che appaiono: non serve inviare un messaggio se contiene solo icone;
  • se vogliamo rispondere a un messaggio privatamente, è sufficiente tenere premuto sul messaggio: scegliere “Altro…” e poi “Rispondi privatamente”.

Speriamo che queste linee guida siano utili a mantenere questo spazio sano, interessante e accessibile a tutti noi soci e soprattutto… noi Astrofili!